Tour della Baia di Napoli, Capri, Ischia e Isole Pontine
Giorno 1:
Imbarco in mattinata al porto turistico di Marina di Stabia. Terminate le operazioni di imbarco, sistemazione bagagli e presentazione dell’equipaggio si parte alla volta dell’isola di Ischia, la principale isola del Golfo come estensione. Faremo sosta nell’incantevole baia di Cartaromana, dove potrete ammirare la maestosità del Castello Aragonese che domina tutto il panorama. Da qui con il nostro tender potremo addentrarci nelle piccole baie limitrofe e visitare la Grotta del Mago. Nel pomeriggio inoltrato ci sposteremo nel porto di Ischia, o in alternativa in quello di Casamicciola Terme. Da qui avremo modo di spostarci lungo le sponde del porto e sostare nei numerosi locali notturni dell'Isola, o potrete gustare piatti tipici nei ristoranti di fiducia da noi suggeriti.
Giorno 2:
Dopo un’abbondante e gustosissima colazione ci prepareremo per prendere il largo, dirigendoci verso l’isola di Ventotene, la minore delle isole pontine, distante circa 24 miglia nautiche da Ischia. Acque cristalline e territorio selvaggio caratterizzano le sponde di questa piccola isola che conta poco più di 300 abitanti nel periodo invernale. Da qui avrete la possibilità di poter visitare, con visite guidate, il vecchio e tristemente famoso carcere, ormai in disuso dagli anni ’60, sulla vicina isola di Santo Stefano. In questo luogo furono imprigionati molti famosi personaggi padri del risorgimento in Italia, nonché anche alte figure nel periodo dell’antifascismo, tra cui Altiero Spinelli, padre fondatore dell’Unione Europea, e il più celebre ex presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini. In serata ci sarà (tempo meteorologico permettendo) la possibilità di sostare in rada nelle vicinanze del piccolo porto romano. Sarete accompagnati eventualmente nel piccolo porticciolo dal nostro personale per poter fare visita sull’isola.
Giorno 3:
In giornata ci dirigeremo verso la selvaggia e semideserta isola di Palmarola, dove le sue acque trasparenti ci accoglieranno per una giornata di mare indimenticabile, daremo fondo all’ancora nelle vicinanze del Faraglione di Mezzogiorno, nella parte sud dell’isola, e da qui ci sposteremo in tender lungo le ripide coste dell’isola visitando alcune grotte del luogo ed alcune fantastiche baie deserte. Verso il tramonto ci trasferiremo in una baia nei pressi del porto dell’isola di Ponza, dove trascorreremo la notte. Il nostro personale si occuperà delle operazioni di trasferimento al porto dell’isola per poterla visitare nei suoi piccoli vicoletti, e dove troverete locali di ogni genere e potrete gustare dell’ottimo pesce fresco pescato in giornata al largo dell’isola.
Giorno 4:
Oggi faremo tappa nella parte opposta di Ponza, a Chiaia di Luna, la baia più famosa dell’isola. Anche qui potrete ammirare la natura più selvaggia della maggiore delle isole pontine, spiaggia bellissima e costa tufacea a strapiombo; l’unico modo di raggiungere la spiaggia via terra è attraverso un’antico tunnel scavato in epoca romana e tutt’ora in funzione.
Giorno 5:
In mattinata ci avvieremo verso la costa sud dell’isola d’Ischia, distante 45 miglia nautiche, presso la baia del borgo di Sant’Angelo, piccolo e caratteristico villaggio di pescatori con il suo tranquillo porticciolo dove poter trascorrere la notte nelle sue calmissime acque. In questa zona sorgono molte sorgenti di acque calde, alcune delle quali proprio sulle spiagge e scogliere limitrofe. Potrete fare un bagno direttamente nelle acque termali senza uscire dal mare! Fa bene ai dolori reumatici, risultato garantito! Anche passeggiando lungo le stradine del villaggio avrete possibilità di sostare nei tipici localini e ristoranti a conduzione familiare per gustare le bontà fornite dal mare intorno a questa costa. Ricordiamo che nel borgo di Sant’Angelo è vietata la circolazione a qualsiasi tipo di veicolo, per cui la tranquillità è assicurata.
Giorno 6:
Oggi ci dirigeremo verso l’isola di Capri, la seconda come estensione tra le isole del golfo di Napoli. Ci avvicineremo alla zona dov’è ubicata la famosissima Grotta Azzurra, dove sosteremo temporaneamente per permettere ai nostri Ospiti di poter visitare questa bellezza naturale dell’isola, accessibile solo con piccole barche abilmente manovrate da esperti marinai locali. Successivamente costeggeremo la ripida costa fino a scorgere le forme tipiche dei Faraglioni, simboli dell’isola azzurra, e sostando nella baia di Marina Piccola ci sarà modo di ammirarli da vicino prendendo il sole a bordo del nostro yacht. In serata consigliamo vivamente di salire su, a Capri, dove sono presenti la Piazzetta, via Camerelle e tutte le boutique di famosi marchi della moda. Passeggiando per i vicoletti si va all’”Anema e core”, il famoso locale di Guido Lembo, dove tutti i Vip in visita sull’isola si fermano ad ascoltare le canzoni e a ballare.
Giorno 7:
In mattinata ci accingiamo nell’avvicinarci con calma al porto di sbarco dei nostri Ospiti, che potrebbe essere Sorrento, e visitare così anche questo straordinario posto famoso in tutto il mondo. Potrete gustare il Limoncello prodotto con i famosi limoni del posto, visitare il duomo, passeggiare per il Corso Italia, visitare la villa comunale e il chiostro di San Francesco.
Come seconda opzione per lo sbarco abbiamo Castellammare di Stabia. Molto vicina a Pompei con la possibilità di visitare i famosi scavi dell’antica città.
Terza opzione: Napoli, con i suoi vicoletti del centro storico. Napoli è una tappa obbligata almeno una volta nella vita, le sue innumerevoli bellezze con lo sfondo del Vesuvio la elevano a una delle più belle città del mondo.